Andrea Savona pronto per i Giovanissimi 2009: “Bel calcio e bel gruppo”

Fare gruppo e giocare un bel calcio. Queste sono le prerogative di mister Andrea Savona anche per la stagione sportiva in arrivo, nella quale sarà alla guida della talentuosa leva 2009.

“Ho dei ragazzi che hanno voglia di allenarsi con serietà e tanta voglia di imparare – dichiara Savona facendo un quadro generale dei suoi Giovanissimi -. Però soprattutto ho trovato un gruppo unito e molto educato. Siccome siamo una squadra forte, voglio portarli a giocare a calcio il più possibile e dare loro la consapevolezza dei loro mezzi. Ci sono tante qualità individuali che però vanno riportare nel gioco collettivo”.

Gli obiettivi sembrerebbero chiari sin dall’inizio, ma il mister punta molto a sottolineare nuovamente il seguente concetto: “Il lavoro maggiore che voglio fare è proprio quello di far giocare un bel calcio a questa squadra, qualificandoci al campionato regionale e poi di giocarcelo fino alla fine”.

Tanti sono stati i bei capitoli in cui ha contribuito negli anni all’interno del nostro settore giovanile. Ma com’è nello specifico Andrea Savona come allenatore? La sua è una sincera autovalutazione: “Credo di essere un allenatore che crea subito empatia con i ragazzi perché reputo che fare gruppo sia fondamentale. Mi piace che le mie squadre vengano riconosciute sia a livello di gioco espresso in campo ma, soprattutto, come educazione e comportamenti corretti dentro e fuori dal terreno di gioco. A livello personale sono migliorato tantissimo nel gestire le emozioni durante la partita e questo mi aiuta nella gestione della gara”.