Federico Fazio tra Allievi U16 e Prima Squadra: “Sono carico”

Una stagione a tutto calcio quella che si appresterà a vivere Federico Fazio. Il giovane tecnico, infatti, sarà impegnato a guidare la leva 2008, cercando di aiutarli al meglio nel loro percorso di crescita, ma anche ad affiancare mister Davide Brignoli in Prima Squadra nel ruolo di vice allenatore.

“Voglio ringraziare il direttore sportivo Sansalone, il responsabile Stella e tutta la società per avermi affidato due incarichi molto importantidichiara Fazio raccontando poi le sue impressioni sui primi allenamenti con gli Allievi: Siamo partiti cercando di capire le personalità dei ragazzi e sono rimasto molto stupito da ognuno di loro. Ho notato grande maturità di gruppo, consapevolezza dei punti di forza e delle proprie aree di miglioramento. C’è grande determinazione e competitività ma c’è un gruppo alla base di tutto: la parola chiave è proprio ‘squadra’, che deve essere un’entità al di sopra di tutto per avere nuove risorse. Ci sono giocatori che giocano assieme da anni ma anche qualcuno nuovo, che con il passare delle sedute si stanno ambientando molto bene. A Ceriale c’è un ambiente stimolante e collaborativo, quindi capisco questa celerità nell’ambientamento”.

Il lavoro sul campo è sempre la chiave per migliorare. Ragion per cui sarà questa la filosofia messa in atto dal mister con il suo nuovo gruppo: Vogliamo migliorarci sempre di più. Ogni occasione dovrà essere uno step di miglioramento sia per i ragazzi sia per me e tutti i componenti del mio staff. Sono riuscito a trovare persone straordinarie che saranno con me sul campo ad aiutarmi. Alcuni di loro giocano in Juniores e poi c’è l’esperienza di Massimo Serventi che sono convinto possa essere veramente utile per completare il percorso di crescita di ogni giocatore. Io sono carico e credo sia importante puntare ad essere la versione migliore di noi stessi. Le prospettive ci sono, bisogna solo lavorare uniti per preparare i ragazzi alla Juniores o alla Prima Squadra”.

Ed è proprio su queste ultime due parole che si concentra la parte successiva del discorso di mister Fazio: Un ambiente composto da persone competenti calcisticamente e umanamente. Sono felice di questa opportunità e mi sto trovando bene a lavorare con tutto lo staff e con mister Brignoli. La squadra è composta da tanti ragazzi giovani che hanno voglia di migliorarsi. Ci vorrà del tempo ma sono convinto che riusciremo nel nostro intento, creando un’identità di gioco forte e portando i nostri principi in maniera coerente e coraggiosa a prescindere da chi affronteremo. Abbiamo anche la possibilità di pescare dalla nostra buona Juniores, allenata da Michele Bortolini con il quale ho avuto la fortuna di collaborare lo scorso anno e lo ringrazio”.