Mellegari pronta alla sfida del femminile: “Lavoreremo per creare un vivaio”

Pochi giorni fa è stata resa nota la novità all’interno dell’ambiente Ceriale: dalla prossima stagione spazio anche al calcio femminile. Alla guida del progetto tecnico ci sarà la nostra Gloria Mellegari, coadiuvata dalla giovane Alessia Basso. Un amore trasmesso dal padre quello che nutre Mellegari verso questo sport. Toscana d’origine, per più di 15 anni ha giocato in varie formazioni reginali, tra le quali l’Atletico Carrara dove è riuscita a vincere un campionato e salire in Serie B. In Liguria ha militato in Serie C nel Don Bosco Spezia, passando poi alla Finalborghese e infine alla Nolese. Allacciati gli scarpini al chiodo l’avvio del percorso in panchina strettamente legato ai colori biancoblù.

“Devo ringraziare molto Cristina Garassini per il supporto che mi ha sempre dato, facendomi conoscere la realtà del Ceriale così da iniziare a dare una mano nelle leve dei Primi Calci e Piccoli Amici. Da ormai sei anni sono stata a fianco di mister Biggi, per me un punto di riferimento e un maestro. Grazie a lui ho imparato molto e, con il passare degli anni, ho continuato a studiare ed aggiornarmi riuscendo ad ottenere patentino UEFA D, attestato per istruttori calcio femminile, e frequentando svariati corsi“.

Una voglia di aggiornarsi fuori dal comune: Non si finisce mai di imparare, bisogna dare un valore aggiunto alle nostre leve. La mia curiosità mi ha permesso di riuscire a fare parte quest’anno dei tecnici del centro federale di Alassio grazie a mister Marco Dessi, un’esperienza bellissima che mi ha aiutato a migliorare e crescere professionalmente, e grazie anche a tutti i colleghi e alla psicologa dottoressa Katya Iannucci“.

L’idea di portare il calcio femminile a Ceriale era nell’aria da qualche tempo. Ora è arrivato il tempo di rimboccarsi le maniche e partire con entusiasmo:Questo è un movimento che si sta evolvendo. Ci sono parecchie bambine che adesso giocano a calcio e mi piacerebbe riuscire a creare un vero e proprio vivaio. Per esempio, partire da una squadra di Pulcine fino ad arrivare ad avere una Prima Squadra, così come ha fatto il Vado. Sono certa che con l’impegno di tutti noi riusciremo nel nostro progetto e daremo la possibilità a tante bambine di giocare insieme nel favoloso rettangolo verde. Inizieremo a luglio a fare degli Open Day e sono certa che riuscirò a trasmettere passione, divertimento alle nostre future calciatrici. Ringrazio tutti i colleghi per il supporto, la nostra segretaria Caterina, il responsabile Luca Stella ed Elena Andreo che mi è sempre stata vicina anche nei momenti più difficili. Viva il calcio femminile!”