Pietro Sansalone ha concluso il corso di ADISE e FIGC: ora è un Direttore Sportivo riconosciuto

Un percorso formativo iniziato diverse settimane fa, fatto di lezioni in presenza e a distanza. Di tempo da ritagliarsi tra lavoro, famiglia e la normale routine di una squadra dilettantistica. Oggi dopo l’esame scritto ed orale è arrivata la conferma: Pietro Sansalone si è diplomato Collaboratore della gestione sportiva.

A.Di.Se. è l’associazione di categoria professionale riguardante la figura del Direttore Sportivo. È riconosciuta dalla FIGC ed è stata fondata nel 1976 l’obiettivo primario è quello di favorire la crescita di queste categorie professionali ed ottenere il pieno riconoscimento da parte delle istituzioni calcistiche.

Ai corsi si può accedere attraverso un bando e molti sono gli argomenti trattati da tecnici e docenti qualificati; fra questi: norme organizzative interne federali, organizzazione di un settore giovanile, scouting, psicologia, principi e tecniche di comunicazione e marketing, aspetti fiscali e legali, accordi economici fra società e tesserati, normative sanitarie e antidoping, gestione delle risorse umane, metodologia dell’allenamento, analisi tecnica del calciatore, regole di gioco, giustizia sportiva, tesseramento, informatica e organizzazione federale.

Sono pochissime le realtà del comprensorio che possono vantare di avere nel proprio organico un direttore sportivo ufficialmente riconosciuto ed un plauso va proprio al nostro Pietro che caparbiamente ha deciso di intraprendere seriamente questo percorso di crescita e formazione.

Per il Ceriale Progetto Calcio si traduce nella volontà di “alzare l’asticella” e di avvalersi di professionisti in ogni ambito societario, per continuare a crescere e per offrire un servizio sempre più di qualità e al passo coi tempi.