Settore Giovanile: il Ceriale qualifica 3 leve su 4 ai Regionali. In zona meglio solo il Vado

La stagione del settore giovanile del Ceriale Progetto Calcio è cominciata sotto una buona stella: nei primi match ufficiali, infatti, il sodalizio biancoblu si è distinto per il numero di leve qualificate ai Regionali. Saranno gli Allievi U17, i Giovanissimi U15 e i Giovanissimi U14 a giocarsi le chance nel campionato ligure.

Un risultato che ci inorgoglisce soprattutto guardando ai numeri di queste qualificazioni: nel comprensorio solo il Vado (e forse dopo lo spareggio la Sanremese) può vantare di avere il 100% di passaggi di turno, mentre in provincia solo Ceriale, Legino e Cairese ne vantano 3 su 4.

Guardiamo insieme i percorsi di ogni gruppo:

Allievi Under 17 – Leva 2006

Un inizio di stagione non semplice per la rosa guidata da Luca Stella e Gian Riccardo Bologna che sembrava dover patire assenze in organico importanti e che invece ha saputo far parlare il campo partita dopo partita, settimana dopo settimana, concludendo il proprio girone meritatamente al primo posto e a punteggio pieno.
Un gruppo coeso che ha un rapporto speciale con il proprio allenatore, ragazzi che con umiltà stanno lavorando sodo e crescendo sul piano tecnico: non a caso ben 5 elementi della leva sono stati convocati in rappresentativa.
Ma non solo. Nell’ultimo match sono stati fatti esordire anche 4 ragazzi del 2008 che pur giocando sottoleva si sono rivelati all’altezza della situazione e hanno permesso alla squadra di guadagnare gli ultimi 3 punti del girone.

Con il Ceriale si qualificano ai Regionali anche: Legino, Imperia, Sanremese, Praese, Ospedaletti, Multedo, Vado, Genova Calcio, Campomorose, Cairese, Bogliasco, Sammargaritese, Ligorna, Don Bosco, Rivasamba, Baiardo, Canaletto, Albaro, Rapallo e Pianazze.*

Allievi Under 16 – Leva 2007

Nulla di fatto per gli Allievi di Mister Andrea Savona che di poco mancano la qualificazione ai regionali. Complice un girone particolarmente arduo con due tra le formazioni più forti in assoluto come Vado e Olimpic 1971, i nostri ragazzi hanno comunque chiuso la prima fase con 2 vittorie e due sconffite. Non finiscono però le opportunità di crescita e di divertimento. Per loro si apriranno le porte del campionato Provinciale che potrebbe essere sicuramente più abbordabile e l’occasione per levarsi qualche soddisfazione.

Passano il turno: Albenga, Ospedaletti, Legino, Caiese, Taggia, Vado, Olimpic, Pietra, Campomorone, Sestrese, Ponte X, Molassana, Lavagnese, Don Bosco, Ligorna, Albaro, Rivasamba, Sestri, Baiardo, Golfo Paradiso, Pianazze, Rapallo.*

Giovanissimi Under 15 – Leva 2008

Anche per Mister Luca Sansone e Mister Matteo Buscemi si spalancano le porte dei regionali. Nonostante questo sabato si giochi la sfida conclusiva del girone con la capolista Campomorone, il Ceriale è già matematicamente sicuro del suo secondo posto. Un risultato reso possibile dalla lunga, lunghissima panchina di questa leva che permette ai mister di poter optare su tante soluzioni differenti. Soluzioni che momentaneamente possono aver dato meno minutaggio ad alcuni, ma che non devono scoraggiare perchè il progetto messo in piedi dal Responsabile del Settore giovanile Luca Stella guarda all’inclusività di tutti gli elementi.

Le altre formazioni qualificate: Olimpic, Sanremese, Praese, Imperia, Cairese, Ospedaletti, Genova Calcio, Vado, Albenga, Celle Varazze, Campomorone, Canaletto, Tarros, Rivasamba, Levanto, Lavagnese, Bogliasco, Pianezze, Rapallo, Albaro, Sestri Levante, Ligorna, Entella.

Giovanissimi Under 14 – Leva 2009

Sapevamo che avrebbero brillato e non hanno deluso le aspettative: i 2009 di Minutoli e Genduso hanno dimostrato di essere una leva davvero promettente. Prima di tutto sono un gruppo unito, in campo, fuori e sugli spalti ed ogni weekend regalano emozioni richiamando anche un folto pubblico. Unico intoppo in questo cammino è stata la prima partita contro il Serra Riccò terminata 3/5 in un momento in cui la testa era ancora in vacanza.
Bene anche le realizzazioni personali: Gallea guida la classifica marcatori con 8 reti, ma a ruota seguono Gedda, Pulito e Ascheri.
Non vediamo l’ora di vederli impegnati per la prima volta in un campionato vero dopo i due anni di covid che sembrano non aver davvero influito sul loro rendimento e nel passaggio a 11.

Incontreremo nella seconda fase: Sanremese, Finale, Praese, Camporosso, Serra Riccò, Vado, Sestrese, Imperia, Legino, Campomorone, Vallescrivia, Ligorna, Sori, Entella, Levante, Ortonovo, Pieve Ligure, Canaletto, Bogliasco, Don Bosco, Albaro, Baiardo, Le rondini.

La squadra mista 2008-2009

Ma non sarà solo questo. Visti i numeri veramente elevati di ragazzi che fanno parte delle leve 2008 e 2009, verrà iscritta una terza squadra che parteciperà al campionato proviciale Giovanissimi Under 15. La squadra che verrà guidata da Matteo Buscemi in tandem con Daniele Poggi, nasce proprio con l’obiettivo di garantire minutaggio, divertimento ed occasione di crescita a tutti i componenti della rosa.

La volontà è quella di non lasciare indietro nessuno.
Inesorabilmente quando ci si trova davanti a tanti tesserati e a gruppi numerosi bisogna gestire le differenze. Qualcuno a volte è più avanti, qualcuno momentaneamente più indietro, qualcuno presto smetterà. L’imperativo per noi deve essere quello di poter comunque garantire un’opportunità di crescita, socializzazione e divertimento. Non necessariamente con il fine ultimo di sfornare talenti e professionisti, ma con l’obiettivo di crescere persone migliori, con spirito di condivisione ed una mentalità da squadra.

Non vogliamo pensare che nella nostra famiglia ci sia un gruppo migliore di un altro, perchè ognuno di loro ci sta dando delle lezioni di vita che anche gli adulti dovrebbero imparare. Possono esserci risultati differenti, ma quel che conta è il bagaglio emotivo che ogni esperienza ci lascia.

*mancano ancora gli spareggi